La nostra mission

Storia

Sandalia Onlus è un’Associazione senza scopo di lucro, costituitasi nel Settembre 2004 che opera nel campo della Cooperazione Internazionale per il Diritto allo Sviluppo e all’autodeterminazione dei popoli. Sandalia promuove un modello di sviluppo che si faccia carico dei bisogni della collettività e li soddisfi, grazie ad un’azione partecipativa e costante della comunità stessa.

E’ proprio dal dialogo continuo con il proprio territorio che Sandalia pensa di ottenere il valore aggiunto necessario per riuscire a realizzare la sua vision: coniugare lo sviluppo della Sardegna con quello dei Paesi impoveriti e contribuire alla presa di coscienza popolare sulle cause profonde dell’impoverimento dei territori del sud del mondo dei quali anche la nostra terra fa parte e che traggono origine nel sistema capitalista di cui il colonialismo economico e finanziario rappresenta l’aspetto più violento. 

Cosa facciamo

In linea con le finalità sociali, Sandalia Onlus si propone quale attore impegnato nello stimolo della collaborazione e del dialogo fra i popoli, favorendo la piena partecipazione di tutti i gruppi interessati dalle proprie iniziative. 

Ogni intervento è pensato e realizzato partendo dal principio fondamentale del rispetto della persona umana e dell’ambiente nel quale essa svolge le proprie attività.

I nostri principi guida

TRASPARENZA

I nostri bilanci sono pubblici e i donatori hanno la possibilità di verificare immediatamente l’impiego delle donazioni.

COERENZA E INDIPENDENZA

Non accettiamo sponsor, donazioni o richieste di collaborazione da organizzazioni multinazionali che hanno come fine unico il profitto e non la ricerca del benessere dell’essere umano nella sua totalità.

Non partecipiamo a bandi nazionali o europei poiché siamo profondamente critici, a causa della loro manifesta incoerenza, con le politiche nazionali ed europee in tema di cooperazione allo sviluppo, di rispetto dei diritti umani e di gestione dei flussi migratori.

SPONSOR CHE CONDIVIDONO I NOSTRI VALORI

Stringiamo accordi di collaborazione con imprese e artisti che si riconoscano nei nostri valori:
non negoziabilità della libertà, uguaglianza, comprensione, giustizia, rispetto di ogni essere umano, rispetto delle differenze, rispetto e salvaguardia dell’ambiente, difesa del diritto all’autodeterminazione della persona e dei popoli.

Le principali attività di Sandalia sono:

Informazione, comunicazione, sensibilizzazione sulle tematiche legate all’educazione allo sviluppo.

Progettazione e realizzazione di interventi di sviluppo locale ed internazionale.

Formazione sui temi della cooperazione allo sviluppo e sull’acquisizione delle capacità tecnico-gestionali necessarie alla realizzazione dei suddetti interventi.

Stimolo, creazione e supporto all’imprenditoria e al cooperativismo sociale.

Valorizzazione e tutela del patrimonio storico, culturale ed ambientale della Sardegna, con particolare riguardo all’inclusione delle categorie svantaggiate e dei gruppi minoritari.

Il gruppo

Chi siamo

Angelo Vannini

Presidente

 Il segreto della vita è impegnarsi ad agire per ciò che ami e amare ciò per cui ti impegni  – “Distoieskij”

vannini
tiziana

Tiziana Masala

Vice Presidente

“La solidarietà non è un atto di carità, se non un aiuto mutuo tra forze che lottano per lo stesso obiettivo” -Samora Machel

mariagiovanna

Maria Giovanna Lai

Responsabile progetti e comunicazione

“Sento sulla mia guancia ogni schiaffo inflitto contro un essere umano, ovunque esso risieda nel mondo” -Thomas Sankara

claudia spanu

Claudia Spanu

Segretaria

“Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze.” -Bruce Barton

chiara

Chiara Cappai​

Referente social media

“Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”
 -Harvey B. Mackay

ali

Ali Cysse

Volontario in Senegal

“A volte non hai bisogno di qualcuno che ti alzi della terra ma di qualcuno che si sdrai al tuo fianco fino a quando non sarai in grado di alzarti” -Anonimo

Najat Ben Messaoud

Volontaria in Marocco

Diventa ciò che sei. – “Nietzsche”

Saloua-Nouiym

Saloua Nouiym

Volontaria in Marocco

Le battaglie della vita non vengono vinte dai più forti, né dai più veloci, ma da quelli che non abbandonano mai.

Hassan 2, Re del Marocco