Ambiti di intervento Sandalia Onlus

In Marocco e in Senegal realizziamo azioni concrete per contribuire alla lotta contro la mortalità materno- infantile nelle zone rurali. In Ciad ci siamo focalizzati sul miglioramento delle condizioni di vita dei disabili attraverso la formazione del personale sanitario e la costruzione di un centro di riabilitazione.

La creazione di piccole attività generatrici di reddito è fondamentale per il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni che vivono nelle zone rurali, per questo la sosteniamo attraverso la creazione di nuove cooperative e attraverso la creazione di fondi di microcredito e di fondi di rotazione in ambito agricolo in Senegal, Ciad, Marocco e Libano.

Attraverso il coinvolgimento dei nostri conterranei e in collaborazione con le popolazioni locali, organizziamo delle missioni periodiche cui obiettivo è quello del miglioramento delle condizioni strutturali delle scuole rurali attraverso la ristrutturazione degli edifici e degli infissi, la costruzione dei servizi igienici, la dotazione di biblioteche, la creazione di spazi verdi esterni, etc.

In Senegal portiamo avanti una campagna di sensibilizzazione sui pericoli dell'emigrazione clandestina in collaborazione con l'Associazione senegalese COFLEC (Collettivo Femminile per la lotta contro l'emigrazione clandestina). In Italia, attraverso il progetto “Ortoteca”, avviciniamo i bambini alla terra instradandoli verso un corretto stile di vita alimentare e toccando tematiche relative allo sviluppo.

Sostegno al sistema sanitario - Le nostre attività:

Ciad

La zona di realizzazione del progetto si trova nella parte meridionale del Paese, al confine con il Camerun, nella Regione del Mayo Kebi Est. Anche questa zona, come l’intero paese, presenta delle carenze molto gravi per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, dovute sia all’assenza di strutture ospedaliere e ambulatoriali adeguate, sia alla mancanza di personale sanitario sufficientemente preparato. 

Il progetto si poneva come obiettivo generale il miglioramento della qualità di vita delle persone portatrici di handicap nella Regione del Mayo Kebi Est, attraverso il miglioramento della loro condizione sociale, il rafforzamento delle strutture sanitarie esistenti e delle competenze del personale sanitario in esse operante. Tale obiettivo generale è stato raggiunto attraverso il conseguimento di tre risultati: 

  1. il potenziamento del reparto di chirurgia dell’ospedale pubblico della città di Bongor grazie alla costruzione e la dotazione strumentale di un reparto di riabilitazione e alla formazione del personale sanitario;
  2. la realizzazione di campagne di sensibilizzazione a beneficio della popolazione effettuata attraverso una serie di spot andati in onda, in tutte le lingue parlate nella regione, su una diffusa radio locale e attraverso una serie di corsi di formazione volti ad adeguare e potenziare le conoscenze dei guaritori tradizionali; 
  3. il miglioramento delle condizioni socio economiche dei portatori di handicap attraverso l’apertura di un laboratorio di cucito, gestito dall’Associazione locale ANHPB (Association Nationale Handicapés Physiques de Bongor), e la formazione di un falegname sulla costruzione e alla vendita di stampelle in legno.

Senegal

In Senegal il sistema sanitario è pubblico, ma le prestazioni sono quasi tutte a pagamento. Le visite mediche e i farmaci hanno un prezzo molto elevato per la popolazione e nei villaggi rurali le strutture sanitarie sono spesso inesistenti. Gli operatori sono pochi e concentrati nelle grandi città; le condizioni igienico-sanitarie, le attrezzature e la formazione del personale sono molto carenti. Al momento il 47,6% della popolazione del Senegal ha difficoltà di accesso al servizio sanitario nazionale. D’altra parte i terapeuti tradizionali sono presenti in maniera capillare nel territorio. L’aspettativa di vita si aggira attorno ai 62-63 anni. Il tasso di mortalità infantile è molto elevato: 50,3 morti/1.000 feti nati vivi di cui maschi: 56,3 morti/1.000 feti nati vivi e femmine:44,2 morti/1.000 feti nati vivi.  

La lotta alla mortalità materno-infantile è uno dei principali obiettivi che Sandalia vuole perseguire in Senegal insieme al miglioramento delle competenze degli operatori locali che lavorano nelle aree rurali. La realizzazione di queste attività è affidata ad un’equipe di medici e ostetriche, volontari dell’Associazione Sandalia ONLUS che, in collaborazione con le autorità e le strutture sanitarie locali, formano il personale sanitario operante nei centri di salute rurali, all’uso degli ecografi e dei cardiotocografi di cui i centri sono stati dotati grazie al progetto: Questa strumentazione è fondamentale per generare un reale impatto sul calo della mortalità materno – infantile.

Marocco

Sostegno alla creazione e allo sviluppo di attività' generatrici di reddito - Le nostre attività:

Senegal

Il progetto mira a sostenere le attività di una piccola, ma ben organizzata e desiderosa di crescere, rete di agricoltori e allevatori locali chiamata SOUKHALI.

Il 12,8% del territorio senegalese è adibito a coltivazioni; il settore primario occupa il 77% della popolazione attiva, fornendo il 15,9% del PIL. L’agricoltura in Senegal è al contempo la fonte di reddito, di occupazione e di alimentazione per più del 65% della popolazione, rappresentando circa 8% del Prodotto interno lordo del paese. Al fine di rendere i piccoli produttori più competitivi è stato creato un fondo di microcredito attraverso il quale i piccoli produttori hanno potuto acquistare le sementi di miglio necessarie per lo sviluppo della propria attività. Il fondo, rigenerandosi continuamente, potrà dare loro un sostegno continuo nel tempo eliminando alla radice il grave problema della mancanza di risorse economiche da investire per l’acquisto delle sementi nelle diverse stagioni. Il progetto prevede, inoltre, dei corsi di formazione grazie ai quali verrà insegnato agli agricoltori come affrontare al meglio le problematiche legate ai cambiamenti climatici. 

L’agricoltura e la zootecnia sono fortemente interdipendenti in Senegal, infatti praticamente tutti gli agricoltori hanno anche animali domestici che vengono utilizzati nel lavoro sul campo come forza motrice e come compost per fertilizzanti. Inoltre, il bestiame è una fonte importante sia per il cibo della famiglia (carne, latte e derivati) sia come garanzia finanziaria (accaparramento) per la sua solvibilità a fronte delle sue varie transazioni commerciali. L’analisi approfondita della situazione ha mostrato la presenza di una serie di  problematiche nel settore comuni a quasi tutte le entità economiche della municipalità, che hanno come conseguenza diretta il costante declino dei redditi delle famiglie agricole, specialmente nella stagione secca, con i suoi corollari (povertà, esodo, emarginazione…). Pertanto il nostro intervento, attualmente in fase di realizzazione, si concentra sull’aumento del reddito familiare dei piccoli allevatori locali attraverso attività atte ad apportare migliorie sia nelle razze ovine della zona sia nelle tecniche di allevamento dei piccoli allevatori locali.

Ciad

Marocco

Libano

Attività di sensibilizzazione - Le nostre attività:

Italia

n Italia organizziamo attività rivolte ai bambini che hanno come obiettivo quello di sensibilizzarli sulle tematiche legate allo sviluppo, al rispetto dell’ambiente e alla corretta gestione delle risorse idriche. Alle attività teoriche o realizzate attraverso il gioco affianchiamo l’attività di “ORTOTECA” che avvicina i bambini alla terra e li instrada verso uno corretto stile di vita alimentare.

Senegal

Le attività di sensibilizzazione in Senegal è rivolta alle popolazioni locali e alle scolaresche ed è volta ad informare e far aumentare fra la gente la consapevolezza circa i rischi legati all’emigrazione illegale ma, soprattutto, e questo è il lavoro che si svolge particolarmente con i bambini, aumentare la propria autostima, perché capiscano che grazie all’impegno e allo studio potranno contribuire alla crescita del proprio Paese, costruendo progetti che riescano ad offrire in loco quello che adesso, anche alcuni dei loro genitori cercano fuori dai confini.